La struttura aderisce al progetto ECOTURISMO di Legambiente per la riduzione della impronta di carbonio nelle attività turistiche, valido per i gestori come per gli ospiti che sono tenuti ad osservarne il REGOLAMENTO. Il rifugio è stato inserito nel circuito virtuoso di Legambiente Turismo.
Il rifugio dispone di 24 posti letto a castello con materassi appena rinnovati e di comodi cuscini in memory, suddivisi in 3 camerate; è dotato di bagni e docce con acqua calda nella stagione fredda.
Per dormire nei letti è obbligatorio l’uso di un sacco a pelo personale o di un sacco letto (quest’ultimo indicato nella stagione estiva). Possiamo tuttavia noleggiare lenzuola e coperte su richiesta al momento della prenotazione.
Nelle camerate del primo piano si può salire soltanto con le proprie ciabatte (non sono ammessi gli scarponi da trekking per una questione di igiene).
È possibile dormire all’esterno nell’area campeggio riservata, con la propria tenda o prenotarla telefonicamente al numero del Rifugio le Cave.
Per quanti vogliono ritrovare la lentezza del tempo del bosco e rinnovare il contatto con sé stessi, è disponibile il piccolo rifugio Eco-Lodge Cannicciaie a 10 min. di cammino dal Rifugio Le Cave.
ANIMALI NEL RIFUGIO
Per una questione di convivenza con gli altri frequentatori del rifugio, gli animali domestici non sono ammessi nelle camerate del primo piano, ma possono frequentare il piano terra e gli esterni della struttura purché sempre tenuti al guinzaglio. È tuttavia possibile farli riposare in una stanza riscaldata della nostra struttura e dormire insieme ai propri amici animali chiedendolo al momento della prenotazione.